Se stessi come film da guardare in prima serata. Una compagnia britannica ha messo a punto una macchina fotografica da portare a mò di ciondolo che permette di registrare ogni momento della propria vita per poi scaricare tutto sul computer e condividerlo con gli amici.
“ViconRevue” in origine era pensato per aiutare i malati di Alzheimer a ricordare le immagini viste durante la giornata. L’oggetto prodotto da Vicon promette ora di trasformare il consumatore in un giapponese pronto a fotografare qualsiasi cosa si muova.
L’apparecchio farà impazzire chi considera la propria routine quotidiana come la trama di un telefilm basato su una sequela di fatti talmente unici che il prossimo non può fare a meno conoscere. L’utente diventerà un “lifelogger”, ovvero qualcuno che cerca di registrare in formato digitale più porzioni possibili della propria esitenza.
Il gingillo allacciato attorno al collo scatta automaticamente una foto ogni 30 secondi ed è dotato di accelerometro per catturare l’istantanea quando qualcuno entra all’improvviso in un ambiente. La tecnologia a infrarossi consente di rilevare il calore della persona che parla davanti alla fotocamera.
La macchina costerà poco più di 500 euro ed è dotata di un gigabyte di memoria che permette di archiviare 30 mila immagini. Chi non vede l’ora di imprigionare la vita in un Grande Fratello dovrà attendere il nuovo anno, quando il prodotto arriverà nei negozi.
0 commenti:
Posta un commento