LA FINESTRA SUL MONDO


the view from your window


Mandate una fotografia di ciò che vedete fuori dal balcone, finirà in un libro. Probabilmente nessuna casa editrice in Italia si azzarderebbe a investire risorse per pubblicare una stramberia del genere.

Eppure sul web c'è chi si è divertito a stimolare la fantasia del prossimo, facendogli compiere quotidianamente per tre anni un gesto talmente semplice da essere apprezzato da migliaia di persone sparse in giro per il mondo: aprire la finestra di casa e fare una foto. Così, senza pensarci troppo su.

L'idea è venuta in mente ad Andrew Sullivan, analista politico conosciuto negli Stati Uniti, che dal suo blog The Daily Dish sul sito della rivista The Atlantic nel 2006 ha lanciato "The view from your window".

I frequentatori del blog hanno risposto in massa inviando foto ogni giorno, al punto che nelle librerie è uscita una raccolta dei 190 migliori scatti provenienti dalle finestre di balconi e tetti dal Texas alla Nuova Zelanda.

Nel libro le foto sono ordinate dall'alba al tramonto, in modo tale da rappresentare una giornata ideale sulla Terra. Sono rappresentati più di 80 paesi del mondo, oltre a tutti i 50 Stati americani.

Potrà sembrare una sciocchezza ma è anche (a mio parere soprattutto) con iniziative fuori dagli schemi come questa che nell'era del web 2.0 è possibile costruire mese dopo mese un pubblico di lettori fedeli, che non vedono l'ora di essere coinvolti realmente e partecipare virtualmente, senza muoversi da casa.

P.S. Questo è quello che vedo ogni giorno dalla finestra della mia casa di Ravenna. Non è granché. Potrei mandare la foto ad Andrew Sullivan.

Home

Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

top