Il 4 aprile 1968 Martin Luther King è stato assassinato mentre si affacciava da un balcone al secondo piano del Lorraine Motel di Memphis, Tennessee.
Questi scatti sono stati realizzati dal fotografo Henry Groskinsky, arrivato al motel poco dopo la morte del dottor King.
Le immagini fanno parte del repertorio accumulato negli anni da Life, rivista di fotogiornalismo fondata nel 1936 dall'editore Henry Luce e conosciuta negli anni a venire per le sue copertine.
L'ultima copia cartacea della rivista è stata distribuita nel 2007; oggi Life è risorta dalle sue ceneri per reincarnarsi sul web. Il 31 marzo la joint venture tra Time Inc. (divisione di Time Warner) e Getty Images ha lanciato Life.com: un sito dove è possibile vedere oltre sette milioni di fotografie, molte delle quali mai pubblicate. Accanto a questo archivio storico l'agenzia Getty Images, che fornisce materiale a quotidiani e siti web, aggiungerà tutti i giorni più di 3000 nuovi scatti.
Visitatori e blogger di tutto il mondo possono condividere le immagini su Flickr, Facebook o qualsiasi altro social network; ogni scatto può essere votato, stampato o spedito via mail. Life.com consente anche l'acquisto della licenza per scopi commerciali. Le fotografie sono organizzate in 5 gruppi: notizie, animali, celebrità, viaggi e sport.
Non è tutto. "Nei prossimi mesi - rivela Shira Ovide del Wall Street Journal - Life.com intende offrire più possibilità agli utenti: sarà attivato un servizio, MyLife, che consentirà di creare una timeline fotografica della propria vita. In questo modo, una foto della vostra prima auto comprata nel 1969 potrà essere accostata nello stesso anno alle immagini dell'atterraggio sulla Luna".
La partnership tra Time Inc e Getty Images mira a riaccendere la popolarità di Life. "Si tratta - spiega Ovide - della quarta vita per la rivista: questa infatti è stata stampata dagli anni '30 fino al 1972. Poi la compagnia Time ha riproposto Life come mensile, che ha retto fino al 2000; dal 2004 al 2007 la rivista è stata inserita come supplemento settimanale in giornali americani", quali Washington Post, New York Daily News, Los Angeles Times e Chicago Tribune.
0 commenti:
Posta un commento