UNIQUE VISITORS

285

I siti web dei più importanti quotidiani degli Stati Uniti a febbraio hanno aumentato in media il numero di visitatori unici. Lo ha rivelato un'analisi realizzata dall'istituto di ricerca Nielsen Online, pubblicata in rete da Editor & Publisher.

Nielsen ha fatto riferimento alle 30 edizioni online dei quotidiani più rilevanti d'America; in oltre la metà dei casi, è stato registrato un incremento da doppia cifra del numero di utenti unici che si è collegato rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Il sito del New York Times ha aumentato la propria percentuale di utenti unici "solo" del 6%, pur essendo il più visitato tra i quotidiani online americani (più di 20 milioni di collegamenti). Al secondo posto si sono piazzati UsaToday.com (oltre 13 milioni di utenti unici, incremento del 27%) e WashingtonPost.com (più di 9 milioni di utenti unici, incremento del 12%).
Los Angeles Times ha visto anno dopo anno aumentare i propri visitatori unici del 36%, fino ad arrivare a quota 8,4 milioni. Le percentuali crescono nel caso del New York Daily News (+38%) e soprattutto dell' Orlando Sentinel (+57%).

L'impennata della quantità di collegamenti ai siti dei principali quotidiani Usa, è ricollegabile a diversi fattori.

In certi casi si tratta di precise scelte editoriali e di contenuti. "UsaToday.com - spiega Jennifer Saba di Editor & Publisher - ha comunicato che l'aumento del 25% dei lettori di febbraio è dovuto alla sezione tecnologia e storie popolari. I visitatori di della pagina sull'hi-tech sono aumentati del 100%, arrivando a 1,9 milioni. Non solo: nel comunicato la testata cita il successo dei servizi sul pacchetto di stimoli varati dalla Casa Bianca per risollevare l'economia americana e sulle violenze subite dalla popstar Rihanna".

Tuttavia "occorre tener presente che il traffico dell'utenza nei siti può fluttuare per varie cause, compresi eventi che fanno notizia", avverte Saba.

Nielsen Online


I dati forniti da Nielsen in ogni caso non possono lasciare indifferenti per due ragioni:
  • La recessione economica ha messo in ginocchio le imprese editoriali di mezzo mondo, costringendole a prendere decisioni drastiche: tagliare le risorse per le redazioni, licenziare personale, diminuire le sedi di corrispondenza, abbassare la quantità di notizie coperte, chiudere l'edizione cartacea e, in qualche caso, dichiarare il fallimento. Il pessimismo nel settore è palpabile: commenti quali "Il giornalismo è morto", o "Fare i giornalisti nel 2009 è come voler fare i cocchieri all'epoca del lancio delle prime Ford", sono all'ordine del giorno. Lo studio di Nielsen mostra invece un'utenza sempre più assetata di notizie e bisognosa di giornalismo.
  • La rilevanza dell'analisi Nielsen risulta amplificata se si tiene a mente cosa significa "utente unico" nel linguaggio della rete. Utente unico è chi clicca su un sito internet visitando una o più pagine dello stesso; in questo modo il server che ospita il sito rileva l'indirizzo ip e lo aggiunge al conteggio dei visitatori unici, non contando eventuali visite multiple.
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

top